PROGRAMMA 2013 - 2016
Premessa
Questa gestione si presenta agli elettori dopo due mandati. Se si pensa alla situazione di otto anni fa, non si può che essere soddisfatti dei risultati ottenuti. I programmi proposti dal Presidente e dal Consiglio Federale alle assemblee elettive del 2005 e del 2009, entrambi approvati e depositati presso il CONI, sono stati pienamente realizzati. Benché i passi avanti compiuti in questi anni siano innegabili, molte cose restano ancora da fare per consolidare i risultati raggiunti e per aprire nuove prospettive di sviluppo alla FSI.
Intendo quindi presentarmi per questo quadriennio con alcune nuove idee che espongo brevemente in questo programma.
Giustizia sportiva
Per una moderna federazione, la giustizia sportiva costituisce la base per garantire l'efficacia dei regolamenti e la tutela dei diritti. Per migliorare l'efficienza della giustizia sportiva, ritengo che sia indispensabile mettere mano al regolamento di Giustizia e disciplina. Da un lato, è necessario recepire le più recenti modifiche previste dai principi di giustizia del CONI; dall'altro, ritengo che esista ampio spazio di manovra per rendere il regolamento più conforme alle peculiarità della nostra disciplina. In particolare, tra le altre cose, è mia intenzione velocizzare i tempi della giustizia sportiva, rafforzare l'ufficio del Procuratore Federale dando un ruolo attivo anche alla figura del Sostituto Procuratore e introdurre l'obbligo di comunicare l'esito dei ricorsi presentati.
Criteri per la manifestazioni giovanili
In questi anni, il numero dei partecipanti alle finali nazionali giovanili è aumentato al punto da rendere estremamente complessa l'organizzazione di tali eventi. Per questo, è diventato indispensabile assicurare che le proposte di organizzazione approvate dal Consiglio Federale rispecchino fedelmente le condizioni effettive nelle quali si svolgeranno le manifestazioni.
Uno degli ultimi atti della gestione uscente è stata l'adozione di una serie di provvedimenti volti a verificare il rispetto delle condizioni proposte dagli organizzatori. Per il futuro, intendo proseguire su questa strada dando concreta attuazione ai nuovi meccanismi di controllo deliberati da questa gestione.
Prosecuzione e rafforzamento del programma "Giovani di vertice"
Il programma Giovani di vertice è stato avviato nel 2011 in sostituzione della Talent Academy. Si compone di due moduli distinti, uno individuale destinato ai giovani talenti, l'altro pensato per coinvolgere e premiare un numero maggiore di giovani promesse.
Il modello "Tutoring e lezioni individuali" è rivolto ai migliori talenti che vengono affidati ad altrettanti atleti di prestigio nazionale che li seguono con una serie di lezioni individuali via Internet. Il modello "Workshop tematici di gruppo" comprende workshop formativi su tematiche tecniche erogati a piccoli gruppi di allievi, sempre via Internet, da parte di istruttori esperti.
Questa formula si è rivelata estremamente efficace e, per questo motivo, intendo svilupparla ulteriormente coinvolgendo un numero sempre maggiore di giovani e istruttori.
FSI e scuola
Nel 2012, il Parlamento Europeo ha approvato una dichiarazione sull’introduzione del programma "Scacchi a Scuola" nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea. Si tratta di un documento che invita e spinge i vari governi nazionali degli Stati membri e i rispettivi Ministeri della Pubblica Istruzione a incoraggiare l’introduzione del programma Scacchi a scuola nei sistemi d’istruzione".
Tale dichiarazione costituisce una base importante per costruire un rapporto più solido con il MIUR e per sensibilizzare i dirigenti scolastici sull'importanza dell'insegnamento degli scacchi nelle scuole.
Introduzione del protocollo SNaQ
Il protocollo S.Na.Q. (Sistema Nazionale Qualifiche) è un sistema di qualifiche, conforme agli standard europei, elaborato dal CONI per gli istruttori di tutte le federazioni e sarà inoltre uno dei parametri con cui il CONI valuterà il settore tecnico. La FSI ha aderito al protocollo nel novembre 2011 e ha intenzione di adottarlo a partire dal 2013-2014, una volta aggiornato il regolamento Istruttori e superato l'iter di approvazione da parte del CONI.
2015: Expò di Milano e Torino Capitale europea dello Sport
Nel 2015 la città di Milano ospiterà l'Expo. È mia intenzione proporre per l'occasione l'organizzazione di manifestazioni in collaborazione con le Società milanesi e il Comitato Regionale Lombardo. Un'altra importante occasione per dare visibilità mediatica agli scacchi è legata alla designazione di Torino quale Capitale europea dello sport, annunciata alla fine del 2012, e che riporterà la città piemontese al centro dell'attenzione sportiva internazionale nove anni dopo le olimpiadi invernali. Così come allora si sfruttò quell'opportunità per organizzare le Olimpiadi degli scacchi, allo stesso modo il 2015 potrebbe rappresentare un'occasione per organizzare importanti eventi in collaborazione con le Società torinesi e il Comitato Regionale Piemonte.
Piattaforma per il gioco online
Il gioco online rappresenta una realtà in costante e forte espansione. La possibilità di coinvolgere nella vita agonistica federale anche una piccola parte delle persone che attualmente giocano esclusivamente su Internet potrebbe aprire alla FSI nuove possibilità di sviluppo.
Nel 2012, la federazione ha siglato un accordo con la società Giochi di intelletto che sta preparando una piattaforma per il gioco online che darà la possibilità a tutti gli scacchisti di giocare via Internet su un sito ufficiale della FSI. Tale piattaforma sarà gestita da professionisti e dotata di servizi e tecnologie all'avanguardia. La società Giochi di intelletto è già sponsor della FSI e gestirà il sito senza oneri per la Federazione.
SportsDays e sviluppo di sinergie con le altre Discipline Sportive Associate
Già da due anni la Federazione partecipa a Sports Days, unica fiera in Italia che riunisce nella stessa sede l'intero movimento sportivo, con l'obiettivo di creare nuove opportunità di promozione e comunicazione sul grande pubblico. Quest’anno Sportdays si è rivolto in particolare ad un pubblico di giovani in età scolare. Dando vita ad un nuovo processo di sinergia, è stato avviato un progetto comune a tutte le diciannove DSA che si sono presentate a Sportsdays con un convegno dal titolo: “Le Discipline Sportive Associate: un mondo in continua crescita”. Nel corso del convegno sono stati presentati dati e video realizzati dalle discipline. Il progetto proseguirà sicuramente per i prossimi anni, e la FSI non potrà mancare a questa grande vetrina dello sport italiano.
Scacchi e cheating
Recenti esempi internazionali hanno purtroppo mostrato come il cheating informatico sia una seria minaccia per la pratica del nostro gioco e giustamente il problema è sempre più sentito da tutti gli agonisti. Per questo, pur consapevole delle difficoltà che incontra
anche la Fide nel trovare dei rimedi sufficientemente adeguati, intendo lavorare per identificare eventuali strumenti che, nel rispetto dei vincoli previsti dalla legge italiana, possano contribuire a tutelare la sportività nelle competizioni.
Conclusioni
I punti sopra elencati tracciano la rotta che vorrei far percorrere alla federazione nei prossimi anni, proseguendo un cammino iniziato otto anni fa, per portare avanti, migliorandole laddove necessario, le tante iniziative avviate in ogni settore: giovanile, istruttori, scuola, atleti di punta (con borse di studio e premi di classifica), organi periferici, società, ecc…
Come già scrissi in passato, un programma non può elencare tutto ciò che verrà realizzato nel corso di quattro anni, ma deve piuttosto indicare una direzione. Altre iniziative potranno aggiungersi strada facendo qualora se ne presentassero le possibilità finanziarie e le condizioni.
Questi sono i nostri obiettivi e speriamo di realizzarli con l’aiuto di tutti.
Gianpietro Pagnoncelli
Emilio Bellatalla
Edoardo Bonazzi
Giuliano D’Eredità
Sebastiano Paulesu
Marcello Perrone
Tosca Proietti
Gaetano Quaranta
Fabrizio Ranieri
Marco Sbarra
Luigi Troso